Decido di scrivere questo articolo per il semplice fatto che combatto ogni santo giorno per far entrare nella giusta mentalità i miei clienti e tutte le persone che vorrebbero dimagrire chiedendomi qualche consiglio.
Quanto è importante lo spuntino a metà mattinata e la merenda del pomeriggio?
Prima di rispondere a questa domanda bisognerebbe partire dalle origini, chiederci quali sono le cause che ci portano a ingrassare. Dovete sapere che per tutte le attività che svolgiamo durante la giornata, sia in movimento che a riposo, il nostro corpo ci chiede un quantitativo di energia da utilizzare come benzina, questa energia noi gliela forniamo attraverso i cibi che mangiamo(calorie).
Cerco di portare un esempio numerico per rendere più chiaro il concetto:
Io sono Marco, ho 27 anni, per tutte le attività che svolgo durante la giornata il mio corpo mi chiede 2000 kcal da utilizzare come energia. Marco però mangia circa 2500 kcal al giorno, COSA SUCCEDE?
Le 2000 calorie di cui l’organismo aveva bisogno vengono bruciate e le altre 500 in più che a lui non servono, le accantona come deposito di energia (GRASSO CORPOREO). Questo è il motivo per cui ingrassiamo, ingeriamo più calorie di quelle che il nostro corpo brucia. La prima risposta che sento è sempre la solita: “allora bisogna mangiare di meno”. Le diete ipocaloriche funzionano nel breve termine ma non saranno mai la soluzione vincente che ci permetterà di rimanere tutta la vita magri e in forma, per il semplice motivo che il corpo lentamente si abitua allo stile di vita che adottiamo, se mangiamo poco l’ organismo si deve adattare andando ad abbassare anche la richiesta energetica giornaliera(metabolismo). Abbassando la richiesta energetica, quando torneremo a mangiare normale alzando la calorie ingerite, ingrasseremo di nuovo e più velocemente. La soluzione ottimale e vincente sarà quella di alzare il nostro metabolismo. Ritornando all’esempio di prima, se Marco riuscisse ad alzare la sua richiesta energetica da 2000 a 2500 kcal, le famose 500 kcal che prima non servivano e si erano depositate in grasso verranno utilizzate a scopo energetico e i livelli di grasso corporeo si abbasseranno!
Ora veniamo al dunque, abbiamo constatato che bisogna alzare il metabolismo per perdere grasso, che ruolo svolgono gli spuntini in tutto questo? Per quale motivo sono così importanti?
️ Ogni pasto che consumiamo il nostro corpo attiva i processi di digestione e assorbimento, fasi che richiedono energia.
Più pasti consumiamo durante la giornata e più energia verrà utilizzata.(+ metabolismo)
️ Gli spuntini intermedi ci permettono di non far passare troppo tempo tra i pasti principali. Se saltiamo lo spuntino il nostro corpo entra a digiuno, percepito come una situazione di allarme. L’unico modo che ha il nostro organismo di rispondere a questo “allarme” è quello di abbassare la richiesta energetica giornaliera( – metabolismo)
️ Gli spuntini ci permettono di contenere il senso di fame, abbasseremo il rischio di mangiare durante la giornata cibi spazzatura o extra-calorici.
Ho appena riletto tutto, sono stato abbastanza lungo ma ci tenevo a chiarire dei concetti che ancora oggi vengono troppo sottovalutati da chi inizia a fare attività fisica con uno scopo estetico.
Noi trainer purtroppo i miracoli non li possiamo fare, il nostro lavoro consiste nello studiare e aggiornarci il più possibile per potervi dare i consigli giusti da mettere in pratica.