Nell’articolo di oggi parliamo dell’aumento di massa muscolare e di come iniziare questo processo dopo la pausa estiva.
Chi pratica bodybuilding alterna sempre fasi di dieta ipercalorica nel periodo invernale a fasi di dieta ipocalorica con lo scopo di definire i muscoli in estate.
Arrivato il mese di settembre si inizia nuovamente un percorso di massa che dovrà sempre essere più pulito rispetto all’anno precedente.
I consigli di questo mio articolo riguardano due aspetti che conosciamo bene:
- Allenamento ideale a settembre.
- Ripartizione calorica.
Riguardo l’allenamento il mio consiglio è quello di iniziare subito con un programma mirato all’aumento di forza.
In estate, per via del caldo e della diminuzione dell’introito calorico è fisiologico anche un calo della forza e della performance degli allenamenti.
Un allenamento rivolto all’ipertrofia sarà sempre più produttivo con carichi elevati e questo è il motivo per cui a settembre è sempre consigliato mettere in pratica un programma di forza con lo scopo di riacquisire ciò che abbiamo perso in estate per poi ottimizzare il lavoro ipertrofico successivamente.
Per quanto riguarda l’ alimentazione, il mio consiglio è quello di iniziare ad aumentare progressivamente le calorie per stabilizzarsi in normocalorica per tutta la durata del programma. Alzare eccessivamente le calorie mette a rischio il buon lavoro fatto in definizione d’ estate quando lo scopo dovrebbe essere quello di crescere il più puliti possibile.
Settembre è ancora un mese estivo, è giusto procedere per gradi e prendersi il tempo di iniziare il periodo di massa nel momento ideale.