Nell’ articolo di oggi parliamo di dimagrimento e degli errori che non dovrai mai fare se vuoi attribuire la tua perdita di peso esclusivamente al grasso piuttosto che al muscolo.
Dimagrire è semplice, basta mangiare meno e muoversi di più mentre migliorare la composizione corporea e il proprio aspetto fisico è un altro paio di maniche.
Il corpo non è fatto solo di grasso ma anche di muscoli e acqua e quando si perde peso dalla bilancia bisogna capire con esattezza se questo è + più attribuibile alla massa grassa o alla massa magra.
Obiettivo perdere più grasso possibile e adesso ti elencherò i tre errori che non dovrai fare per far si che questo succeda:
- PUNTARE TUTTO SULL’ ATTIVITA’ AEROBICA.
L’ attività aerobica fa bene alla salute, migliora la resistenza e il sistema cardiocircolatorio. Aiuta anche in un percorso di dimagrimento in quanto consente di bruciare più calorie durante l’ allenamento ma non deve essere l’ unica soluzione altrimenti si rivelerà quella non vincente e definitiva. Dimagrirai ovunque, perderai grasso ma anche massa muscolare e il tuo metabolismo basale si abbasserà. In questo modo quando smetterai di fare attività o inizierai a mangiare di più riprenderai più velocemente il peso perso. E’ fondamentale abbinare all’attività aerobica a quella muscolare. L’ allenamento muscolare consentirà di mantenere viva la massa muscolare evitando di abbassare il metabolismo basale e perdere esclusivamente grasso e meno muscolo.
- ELIMINARE I CARBOIDRATI.
I carboidrati rappresentano una fonte importante di energia da cui il nostro corpo attinge per gli allenamenti e per le varie attività quotidiane. Eliminare i carboidrati è l’ errore più grave che tu possa commettere. Costringerai il corpo a catabolizzare le proteine per produrre energia con conseguente perdita di massa muscolare e abbassamento del metabolismo basale.
- NON SGARRARE MAI DALLA DIETA.
Può sembrare assurdo ma reputo lo sgarro settimanale il momento più importante del tuo percorso di dimagrimento. Concedersi al piacere del buon cibo a tavola con la famiglia e gli amici è il punto forte della tua motivazione che rimarrà sempre sul pezzo a lungo termine.
Ricorda che nel giro di un mese puoi avere dei risultati ma nel corso dei mesi e degli anni potrai fare un lavoro straordinario con il tuo corpo ed è per questo motivo che sgarrare nel week end e lasciarti andare ti aiuterà a mantenere viva la tua costanza e motivazione in settimana.
Marco Frassinelli.