Soprattutto chi si avvicina all’allenamento muscolare nota subito questa cosa: i polpacci non crescono. Come mai?
Anche se ci si allena costantemente ed è predisposto alla crescita muscolare, come i mesomorfi, non può fare a meno di notare che certi muscoli fanno più fatica di altri a crescere. Alcuni di questi sono proprio i polpacci.
Si verifica questa condizione per due motivi:
Una questione è puramente genetica. La composizione del polpaccio non può essere molto modificata con l’allenamento, per cui alcuni soggetti nascono con polpacci più ipertrofici e altri con polpacci più ridotti.
Addirittura alcuni bodybuilder sono costretti ad impiantare protesi per rendere proporzionati i polpacci rispetto alle altre parti del corpo.
Un’ altra è sicuramente psicologica. Obiettivamente per molti non è di prioritaria importanza migliorare i polpacci e questo di conseguenza non rende l’ allenamento cosi intenso come dovrebbe essere.
Questo non vuol dire che non è possibile migliorare l’ipertrofia dei polpacci, quindi continuate pure ad allenarli ma non riponete troppe speranze nel vedere stravolgere il loro aspetto. Per raggiungere risultati migliori testate diverse metodologie di allenamento e alternare quattro stimoli diversi nell’arco della settimana:
- uno stimolo “classico” con una serie dinamica da 20-30 ripetizioni
- una serie dinamica ma con carichi più alti e meno ripetizioni
- contrazioni isometriche
- esercizi esplosivi
Ricordate di misurare ogni mese le vostre circonferenze per monitorare i vostri progressi.
Marco Frassinelli