Articolo breve ma diretto. Ti dirò senza tanti giri di parole quali sono i tre fattori determinanti che ti permetteranno di trasformare definitivamente e per sempre il tuo fisico.
E’ fondamentale che tutti e tre coincidano altrimenti qualcosa andrà storto e la strada verso i tuoi obiettivi si allungherà sempre di più aumentando di conseguenza il rischio che tu possa prima o poi abbandonare il tuo percorso.
1 Motivazione.
Quanto sei determinato? Quanto sei disposto a fare sacrifici nel tuo quotidiano? Quanto sei disposto a dare in cambio al mondo dell’allenamento? Prima di iniziare un percorso poniti queste domande e rifletti su quale sia davvero il tuo grado di motivazione.
Solo una motivazione forte ti permetterà di resistere alle difficoltà e superare gli ostacoli che ti aspetteranno. Solo una motivazione forte è pronta ad avere pazienza e fare tutto il necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati.
2. Il coach.
Non è cosa da poco. Dovrai essere bravo ed avere anche fortuna nel trovare un preparatore molto in gamba che ti aiuti ad ottenere nel più breve tempo possibile i risultati prefissati. Lo dico sempre che il personal trainer conta un 50% e che il resto lo devi mettere te ma è l’abbinata che fa la differenza. Con un bravo coach e la tua forte motivazione tutto sarà in discesa.
3. Genetica.
Sia chiaro, chiunque potrà avere dei risultati anche chi non ha la genetica dalla sua parte. Però una genetica sfavorevole sicuramente potrà allungare il tuo percorso e ci sarà bisogno di ancora più pazienza e sacrificio nel quotidiano. A volte capiterà di incontrare in palestra qualcuno che si allena meno di te e che non fa tutti i tuoi sacrifici ma che magari ottiene risultati più in fretta. Questo non deve scalfire la tua motivazione e devi andare avanti fino a dove la tua genetica può arrivare.
Essere la versione migliore di se stessi, può sembrare una frase fatta ma è pura realtà.
Questi sono i tre fattori più importanti che incidono sui risultati delle persone in palestra.
E’ una statistica provata che il 75% delle persone che si iscrivono in palestra mollano dopo qualche mese e questo succede perché viene sempre a mancare il primo punto: la motivazione.
Il resto, come ad esempio la genetica, sono sempre e solo scuse di chi non ha voglia di mettersi in gioco.
Marco Frassinelli.