Nel mondo dell’allenamento ormai per la buona riuscita e raggiungimento di un obiettivo non sono indispensabili solo una scheda di allenamento e una sala pesi a disposizione.
Soprattutto quando l’ obiettivo richiede un impegno a lungo termine, il solo allenamento non può bastare.
In questo breve articolo descriverò quelle che a parer mio sono le tre figure indispensabili che dovrebbero sempre lavorare in sinergia con il personal trainer formando un vero e proprio team a disposizione delle esigenze si ogni singolo allievo.
- Nutrizionista: Ormai risaputa l’ importanza di un’alimentazione sana da abbinare al proprio piano di allenamento. Una figura professionali come il nutrizionista è di basilare importanza da abbinare ad un lavoro svolto con il personal trainer, non solo per motivi estetici ma anche di salute.
- Fisioterapista: Per qualsiasi problema, acciacco o infortunio avere un personal trainer che ti potrà consigliare il suo fisioterapista di fiducia è sicuramente un modo per ottimizzare anche i tempi dell’allievo anche per la comodità del servizio svolto all’interno della stessa struttura.
- Psicologo: Figura professionale sottovalutata nell’ambiente del fitness. Soprattutto nei casi di obesità grave o di obiettivi a lungo termine una figura di supporto psicologico può rivelarsi determinante per la buona riuscita e costanza nel percorso.
Queste sono le tre figure professionali che reputo più importanti e decisive in tanti casi per riuscire a inquadrare nella giusta mentalità ciascun allievo.
E’ vero che ogni persona può decidere di rivolgersi a vari professionisti diversi senza affidarsi ad un team completo ma questo può essere un modo più professionale per affrontare un percorso con ciascun programma che verrà strutturato in sinergia sulla base di quello che è il vero principio di un team che lavora insieme all’interno della stessa struttura.
Articolo a cura di:
Marco Frassinelli