Oggi analizziamo un argomento molto importante e andremo a vedere quali sono gli esercizi più consigliati per perdere grasso in tutte le zone del corpo.
Per perdere grasso il presupposto fondamentale è quello di andare a creare una condizione di deficit calorico con il proprio metabolismo e questo si può fare solo con l’ alimentazione.
Tuttavia, esistono esercizi che ci permetteranno di bruciare più calorie a dare uno stimolo metabolico più efficace rispetto ad altri, andando a coinvolgere nello stesso gesto tecnico più gruppi muscolari contemporaneamente.
Squat, stacchi, affondi, panca piana, military press sono gli esercizi che non devono mai mancare in una programmazione dove l’ obiettivo è quello di creare stimoli importanti per tonificare la massa muscolare e allo stesso tempo perdere grasso.
Parliamo di esercizi multiarticolari, che impegnano più muscoli contemporaneamente e che quindi permettono di sollevare più carico rispetto ad altri esercizi complementari.
Questi sono gli esercizi che permetteranno di dare maggiori stimoli metabolici ma il punto fermo e fondamentale rimane la dieta che se non programmata nei giusti dettagli rischierà solo di vanificare il lavoro fatto con l’ allenamento.
Alimentazione in deficit, programmazione in palestra che comprenda esercizi fondamentali è il giusto punto di partenza per mettere nelle giuste condizioni il tuo corpo per perdere grasso, non serve altro.
Articolo a cura di..
Marco Frassinelli.