Settembre è il mese giusto per ricominciare ad allenarsi e fare le cose come si deve. In estate c’è chi ha continuato ad allenarsi e non ha mai mollato e chi invece nel mese di agosto ha deciso di prendere una pausa per ricaricare le pile.
In entrambi in casi in estate si verifica sempre un calo della performance e della forza fisica sia per chi si è sempre allenato ma in una situazione di deficit calorico e per chi invece si è concesso una pausa.
Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di ripartire a settembre con una frequenza graduale per le prime 2/3 settimane.
Per rendere meglio l’ idea, se eri abituato ad allenarti quattro volte a settimana potresti iniziare con tre sedute per poi andare a progredire.
Anche l’ intensità dovrà essere graduale soprattutto per chi non si è allenato ad agosto. Partire sin da subito a cedimento potrebbe essere controproducente e aumentare il rischio di infortuni durante l’ allenamento.
Per quanto riguarda il piano di allenamento, sarebbe più logico iniziare con un programma di allenamento che abbia lo scopo di aumentare e riacquisire la forza muscolare persa nel periodo estivo, chi più e chi meno. Un programma di forza ci consentirà di conseguenza di ottimizzare nei mesi successivi i programmi più specifici per l’ ipertrofia.
Per chi pratica bodybuilding, settembre è il mese giusto per iniziare con un programma di forza abbinato ad un’ alimentazione normocalorica per poi nel mese successivo progredire con il piano di allenamento e alzare le calorie per poi passare ad una dieta ipercalorica una volta entrati nella piena fase di massa.
Marco Frassinelli