Nel mondo del bodybuilding spesso molti si chiedono se può essere possibile aumentare la percentuale di massa magra in concomitanza ad una riduzione del grasso e in questo articolo daremo una risposta a questi dubbi.
Dal momento in cui l’ introito calorico riveste un ruolo fondamentale nel raggiungimento del proprio obiettivo è chiaro che in un periodo di dieta ipercalorica abbinata all’allenamento metteremo il nostro corpo nelle condizioni favorevoli ad un aumento di peso ponderato. Il tipo di allenamento potrà fare la differenza per l’ aumento della massa muscolare ma bisognerà anche prepararsi ad un aumento della percentuale di grasso che sarà inevitabile in un periodo di introito ipercalorico. Da qui si deduce che una dieta ipocalorica sarà più mirata ad una riduzione della percentuale di grasso per una condizione di deficit che andremo a creare con il nostro fabbisogno giornaliero. Due situazioni in netto contrasto l’ una con l’ altra che fanno ben capire quanto possa essere improbabile centrare tutti e due gli obiettivi contemporaneamente ma esistono delle condizioni in cui questo può essere possibile.
Una condizione in cui si può verificare un aumento iniziale della massa muscolare abbinata anche ad una riduzione di grasso può essere associata a tutti i soggetti principianti e in sovrappeso che intraprendono un percorso di dieta e allenamento. Venendo da lunghi periodi di sedentarietà e alimentazione poco controllata la prima condizione che si può verificare è proprio questa. Migliorando l’ alimentazione e iniziando a darci dentro con i carichi e l’ allenamento per pura magia si può notare un lieve aumento della massa muscolare risultando anche più tonici e asciutti.
In genere questa è l’ unica condizione da “natural” in cui davvero è possibile pur iniziando una dieta ipercalorica notare inizialmente un “doppio risultato”.
Bisogna rendersi conto del tipo di sedentarietà che abbiamo e dalla condizione in cui si parte. Più si diventerà allenati, più si avrà massa muscolare e meno grasso e più sarà difficile se non impossibile centrare i due obiettivi contemporaneamente. Arrivati a questo punto la ciclizzazione sarà più efficiente in cui nel periodo invernale si mirerà ad aumentare la massa muscolare con un ponderato aumento della percentuale di grasso mentre nel periodo estivo di “definizione” si mirerà ad eliminare il grasso in eccesso cercando di mantenere più massa magra possibile.
Articolo a cura di #marcofrassinellipt.