- La vitamina D2 che troviamo in piccola quantità nella verdura e in maggior numero nei funghi;
- La vitamina D3 che viene, invece, sintetizzata dalla pelle attraverso l’esposizione solare. A cosa serve la vitamina D3? È indispensabile al nostro corpo per assorbire altri minerali, come il calcio e il fosfato, che sono fondamentali, ad esempio, per la formazione di ossa e denti.
Quando parliamo di vitamina D ci riferiamo dunque a queste due.
VITAMINA D E SPORT.
La ricerca suggerisce che la vitamina D possiede un ruolo attivo nella funzione immunitaria, la sintesi delle proteine, la funzione muscolare, la risposta infiammatoria, la crescita cellulare e svariate regolazioni a livello del muscolo scheletrico. Un sintomo comune di carenza di vitamina D è la debolezza muscolare.
Visti i molti ruoli essenziali della vitamina D nel corpo, è stato suggerito che le prestazione fisica può essere influenzata seriamente da un adeguata presenza di vitamina D, specialmente in quelli che sono clinicamente carenti.
E’ stato suggerito che la supplementazione di vitamina D nei soggetti con basso livello di vitamina D può migliorare la forza muscolare. Si ritiene che ciò sia dovuto ad un aumento delle dimensioni e la quantità di fibre muscolari tipo II (contrazione veloce) associate alla presenza di vitamina D.
Vari ricercatori hanno trovato che la vitamina D può avere un effetto significativo sulla riduzione della debolezza muscolare, dolore, equilibrio e di rischio di fratture.
Questi risultati sulla correlazione di vitamina D e funzione muscolare suggeriscono che la sua adeguata presenza può avere un impatto significativo sulle prestazioni dei muscoli e la prevenzione degli infortuni, quindi influenzando le prestazioni atletiche. Tuttavia, devono essere svolte ulteriori ricerche per determinare l’entità dell’effetto della vitamina D sulla forza muscolare e le prestazioni.
E’ quindi scientificamente provato che un adeguata presenza di vitamina D può solo darci beneficio a livello sportivo e funzionale. Occorre dunque constatare se il nostro fabbisogno viene accuratamente soddisfatto o se dovesse essere consigliata la supplementazione con appositi integratori.
Ogni dettaglio nella prestazione fisica è importante, anche la vitamina D ha la sua grande importanza.
L’ articolo prende spunto da scientific-training.it di Rizzo Andrea.